SCOPRI GLI EVENTI DEL MESE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mostra Romanticismo

Febbraio 16 | 13:30 - 15:15

Romanticismo, alle Gallerie d’Italia di piazza della Scala, è la prima mostra realizzata sul contributo italiano al movimento che, nella prima metà dell’Ottocento, si diffuse in tutta Europa, mutando completamente la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale.

Due episodi cardine marcarono cronologicamente il movimento artistico, ovvero il Congresso di Vienna nel 1815 ed i moti del 1848, con le Cinque Giornate di Milano, la rivoluzione a Roma e Venezia. Nell’arco temporale compreso fra questi due fondamentali momenti storici si sviluppò una nuova tendenza, già anticipata dallo Sturm und Drang in Germania, che per primo pose l’accento sull’interiorità e la libertà dell’artista e sul rapporto tra uomo e natura, affermando il principio dell’originalità, della libertà, non più sottoposta ad alcuna regola, dell’individuo creatore, e rifiutando il principio illuministico dell’uso della ragione.

Fra tutte le città italiane, Milano fu uno dei centri della civiltà romantica, anche grazie alla sua vocazione europea, e seppe interpretare, in letteratura, in musica e nelle arti figurative, i profondi cambiamenti intervenuti in quegli anni nel modo di vivere, di vedere e rappresentare la realtà. Basti pensare alle esposizioni d’arte, ai grandi collezionisti, alle imprese editoriali, ai teatri – tra cui La Scala– e a protagonisti come Foscolo, Manzoni, Rossini, Hayez e Verdi.

Organizzata in collaborazione con il Museo Ermitage di San Pietroburgo, l’esposizione propone una vasta panoramica sul Romanticismo, documentando il periodo compreso con i dipinti dei maggiori interpreti della nuova sensibilità, fra cui si annoverano Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Massimo d’Azeglio, Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Giuseppe e Carlo Canella, Domenico e Girolamo Induno, e con sculture, fra le quali spiccano i lavori di Lorenzo Bartolini e Vincenzo Vela. Oltre agli artisti italiani, sono presenti anche opere di grandi maestri europei fra i quali Jean-Baptiste Camille Corot e William Turner, per citarne alcuni.

Il percorso rappresenta dunque l’occasione per scoprire come lo spirito romantico, che poneva l’accento sui sentimenti, sulle visioni, sul sogno e sulla follia, coinvolse diversi generi pittorici, ben rappresentati in mostra sia dalla pittura di paesaggio sia dalla pittura di storia. Nella pittura di paesaggio, la natura viene interpretata secondo gli stati d’animo dell’artista, con esempi che dimostrano quanto la potenza incontrollabile e violenta della natura faccia sentire l’uomo impotente ed incapace di domarla, suscitando in lui terrore e angoscia. La pittura di storia invece, ebbe un ruolo estremamente importante, anche in considerazione della situazione politica di molti paesi europei, essa prese ad esempio il Medioevo, considerato il momento di nascita dell’Europa moderna, e favorì l’insorgere di una coscienza nazionale che portò ai moti e alle insurrezioni che si manifestarono non solo nel ’48 ma anche nei precedenti anni 20 e ’30 del secolo.

Un percorso straordinariamente ricco e completo, grazie ad importanti prestiti di prestigiosi musei nazionali ed internazionali, per conoscere ed approfondire questo decisivo momento della storia politica ed artistica europea, con un’attenzione particolare alla situazione dell’Italia risorgimentale, ed al contributo che il Romanticismo diede nella nascita del nuovo stato unitario.

Da non perdere!

Dettagli

Data:
Febbraio 16
Ora:
13:30 - 15:15
Categoria Evento:

Luogo

Milano
Italy+ Google Maps

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CLICCA QUI