Milano 2.0: QUARTIERE ARCOBALENO

Milano insolita: Il Quartiere Arcobaleno
Informazioni & Prenotazioni

Milano non finisce mai di stupire non solo chi la visita ma anche chi la abita. In prossimità del centro storico infatti, vicino a Porta Venezia, si trova un angolo della città tranquillo e senza traffico, ancora poco conosciuto alla maggior parte dei turisti e addirittura dei locals.

E’ il Quartiere Arcobaleno, noto anche come Quartiere Giardino, caratterizzato da casette colorate, cortili nascosti, balconi fioriti e giardini. A fine ‘800, un’epoca di grande sviluppo urbanistico che interessa alcune zone in particolare della metropoli, una cooperativa di operai decide di costruire queste graziose villette; successivamente i proprietari, per abbellirle, ne hanno colorato le facciate e piantato alberi e fiori nei cortili privati. Nasce così un luogo unico che ci ricorda la celeberrima “Notting Hill” a Londra, o ancora le abitazioni variopinte dell’isola di Burano.

Il nostro itinerario tocca alcuni esempi significativi dell’architettura milanese di fine XIX secolo, tra cui gli edifici del cosiddetto “Liberty Minore” situati tra via Castel Morrone e via Pisacane – abitazioni pensate per la classe borghese – passeggiando e raccontando storie di grandi artisti, ammireremo la Fontana di Pinocchio, e ci immergeremo in un’isola felice, ideata per la classe operaia di allora. Culmine della passeggiata è la via Lincoln, in cui si respira un’atmosfera magica e incantata, che ci ammalierà con le sue tinte pastello e la sua vegetazione.

Da non perdere!

Punti di interesse: Porta Venezia, Via Castel Morrone, Via Pisacane, Fontana di Pinocchio, Via Lincoln