Milano Classica: IL PARCO SEMPIONE

Il Parco Sempione di Milano, un vasto polmone verde a pochi passi dal centro storico, punteggiato da sculture ed architetture, è uno dei luoghi più amati dai milanesi e dai turisti che soggiornano in città.

Il Parco Sempione, non è solo un luogo per belle passeggiate ed attività all’aria aperta, ma è anche ricco di storia e arte, leggende e tradizioni.

Situato dietro il Castello Sforzesco, dove un tempo sorgeva l’antica Piazza d’Armi, il Parco Sempione venne realizzato alla fine dell’800 su progetto dell’architetto Emilio Alemagna, che lo concepì secondo i principi del giardino all’inglese.

Divenuto ben presto famoso per aver ospitato l’Esposizione Universale del 1906, conserva tracce del glorioso passato dell’area, dall’Acquario Civico, costruito per l’Expo in stile liberty, al Palazzo della Triennale, progettato da Giovanni Muzio in pieno Fascismo, alla Torre Branca, un tempo detta Torre Littoria, ideata da Gio’ Ponti, oggi salendo in cima si può godere di una vista spettacolare sul parco e sulla città. Al termine del Parco si può ammirare l’Arco della Pace, mirabile esempio di stile neoclassico, risultato di una lunga gestazione che lo vide terminato soltanto negli anni della Restaurazione., mentre all’estremità opposta rispetto al Palazzo dell’Arte o Triennale, si trova la cosiddetta Arena, un anfiteatro neoclassico di forma ellittica, voluto da Napoleone e protagonista di giochi, parate, naumachie ed eventi sportivi. L’area del parco è disseminata di sculture di notevole valore artistico, tra cui i celebri “Bagni Misteriosi” di Giorgio de Chirico e le “Sorelle Ghidini”, bellissime figure femminili in ghisa, da qui il nome, che un tempo decoravano il “Ponte delle Sirenette” sul Naviglio interno.

Desideroso di saperne di più? Vieni e unisciti a noi in una delle nostre visite guidate!

  • Durata: 2,5 ore
  • Punti di interesse: Parco Sempione, Arco della Pace, Palazzo dell’arte, Triennale, Torre Littoria, Torre Branca, Bagni misteriosi, Giorgio de Chirico, Arena