Milano Classica: MILANO, MANZONI E I PROMESSI SPOSI

MILANO, MANZONI E I PROMESSI SPOSI
Informazioni & Prenotazioni

Milano e i Promessi Sposi: un binomio inscindibile. Seguendo le tracce di Renzo, andiamo alla scoperta della Milano descritta da Alessandro Manzoni nel celebre romanzo.

I Promessi Sposi, una delle opere più celebri della letteratura italiana, tradotta in numerose lingue e per questo conosciuta in tutto il mondo, è il capolavoro di Alessandro Manzoni, il più importante scrittore milanese di tutti i tempi. Nato a Milano, educato in un collegio svizzero, il piccolo Alessandro trascorse parte della sua vita a Lecco, nella villa “Il Caleotto”, e fece ritorno nella capitale quando ormai era un giovane ragazzo, e qui vi rimase sino alla morte, fatta eccezione per il periodo parigino e per brevi viaggi e soggiorni fuori città.

Il suo romanzo è ambientato infatti nella Milano del Seicento, una città ridotta allo stremo dal governo spagnolo e dalla peste, dove facilmente scoppiavano sommosse popolari, e dove si respirava l’aria della Controriforma, grazie all’azione del Cardinale Carlo Borromeo, nel secolo precedente.

Pensare all’aspetto della città di allora è difficile, perché Milano ha subito notevoli trasformazioni, dove un tempo sorgeva il Lazzaretto, oggi si trovano edifici residenziali e commerciali, dove si vedevano solo giardini, orti e monasteri, oggi si ammirano le belle facciate degli edifici neoclassici e di quelli Liberty della zona intorno a Corso Venezia, piazza San Babila non esisteva ed al suo posto vi era uno slargo di dimensioni molto ridotte rispetto all’area attuale, il Duomo era ancora in costruzione e al posto della Galleria Vittorio Emanuele si ergeva il Portico dei Figini.

Avete mai provato ad immaginare il percorso di Renzo quando arriva in città alla ricerca di Padre Bonaventura e si trova nel bel mezzo della Rivolta del Pane e così, decide di addentrarsi nelle vie del centro incuriosito e scopre quella che ai suoi occhi risultava una grande metropoli?

Il nostro itinerario parte proprio da Porta Venezia e, rileggendo alcuni passaggi importanti del celebre romanzo storico, seguiremo le tracce di Renzo durante il suo primo viaggio a Milano, passando per Corso Venezia, ed indicando dove si trovava il convento di Padre Bonaventura, per Piazza San Babila e per Corso Vittorio Emanuele, dove ci fermeremo sul luogo del “Forno delle Grucce”, proseguiremo poi verso il Duomo e verso piazza Cordusio per scoprire le disavventure di Renzo e, infine, passando per piazza della Scala e via Manzoni, andremo alla ricerca dei luoghi del cuore di Manzoni, dal Teatro, alla Corsia del Giardino, dove era solito passeggiare, arriveremo davanti alla sua abitazione, in via Morone, raccontando alcuni episodi salienti della sua vita e tante curiosità sull’uomo e sul letterato. Il nostro tour terminerà in piazza San Fedele, qui non solo si trova la chiesa dove era solito recarsi per la messa, e dove cadde quando ormai la sua vita volgeva al termine, ma possiamo anche ammirare la facciata di Palazzo Marino e scoprire il legame con uno dei personaggi più affascinanti di tutto il romanzo, la Monaca di Monza.

Desideroso di saperne di più? Vieni e unisciti a noi in una delle nostre visite guidate!

  • Durata: 3 ore
  • Punti di interesse: Casa Manzoni, Porta Venezia, Chiesa di San Fedele, Palazzo Marino, Teatro alla Scala, Forno delle Grucce, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Piazza Cordusio