Cinema & Food: RISOTTO

Facciamo un tuffo nelle tradizioni culinarie milanesi e nella loro storia. Un affascinante viaggio alla scoperta di uno dei piatti più famosi al mondo: il risotto allo zafferano. Lo sapevi che nelle campagne appena fuori Milano ci sono grandi piantagioni di riso? Ma quando è stata introdotta la sua coltivazione nella nostra regione? E perché? Come è iniziata la tradizione del risotto allo zafferano? E ancora, da dove viene lo zafferano?

Partendo da Piazza del Duomo, il cuore della città, proprio di fronte all’imponente cattedrale, ripercorriamo la storia di questa antica ricetta milanese, attraverso fatti storici, naturalmente testimoniati da documenti che sono ancora conservati in alcuni dei nostri più importanti liberali, oltre a leggende curiose e racconti popolari. Guardando le magnifiche vetrate della chiesa, ci chiediamo quando lo zafferano è stato introdotto per la prima volta nella ricetta e quale era il suo uso prima di quel momento. Camminando lungo la Via Torino, penetreremo nelle stradine animate dalle attività commerciali che caratterizzano questo antico quartiere, e faremo un salto in uno dei più famosi negozi d’angolo storici o specialità gastronomiche per scoprire gli ingredienti essenziali per preparare il miglior risotto e capire il loro stretto legame con la dogana milanese e l’importanza che hanno avuto nella sua dieta quotidiana nel corso dei secoli.

Continuando la nostra passeggiata attraverso la storia e le tradizioni popolari raggiungeremo il pittoresco quartiere dei Navigli, per scoprire come alcuni ingredienti essenziali della ricetta, come burro e formaggio, sono stati trasportati fino a qui e dove sono stati conservati.

Ma il nostro tour non può finire senza la possibilità di gustare
un ottimo risotto alla milanese in un’autentica trattoria locale!