Tour Lombardia: BRESCIA

Fondata in epoca celtica a ridosso delle Alpi e per questo denominata “Brig”, ovvero altura, la località venne conquistata dai romani che ne tradussero il nome in Brixia, da cui deriva l’attuale Brescia.

Denominata la “Leonessa d’Italia” dai suoi abitanti, la città offre moltissime attrazioni culturali, dai resti romani, ai gioielli del romanico lombardo nonché diversi capolavori che testimoniano la ricchezza della Repubblica della Serenissima, di cui fece parte e che ne influenzò gli sviluppi artistici.

Il nostro itinerario parte da piazzale Arnaldo da Brescia, per raggiungere la via dei Musei, seguendo il l’antico tracciato della città romana. Dirigendoci verso il Foro Romano, faremo un tuffo nella storia ammirando le vestigia del Teatro Romano e del Tempio Capitolino, nonché del tratto di cinta muraria ancora esistente, si tratta della più ampia area di rovine romane di tutto il Nord Italia, un vero patrimonio dall’inestimabile valore storico ed artistico.

Passeggiando per le antiche vie, arriviamo al palazzo del Broletto, costruito in epoca medievale come sede comunale. Ed eccoci quindi su Piazza Paolo VI, dove troviamo altri due notevoli edifici, ovvero le due concattedrali di Brescia. Il Duomo vecchio, ovvero la Rotonda, un vero e proprio gioiello di epoca romanica, completamente intatto dall’XI secolo, epoca della sua costruzione. Detto anche Cattedrale Invernale – rappresenta infatti la concattedrale insieme al Duomo Nuovo – ospita al suo interno numerosi capolavori, quali le sculture di Bonino da Campione, l’organo di Giangiacomo Antegnati, il Sarcofago marmoreo di Berardo Maggi, nonché le tele del Moretto e del Romanino.

Il Duomo nuovo invece, conosciuto come Concattedrale Estiva, è un edificio costruito fra il XVII ed il XIX secolo, sui resti di un’antica chiesa paleocristiana, ed ospita al suo interno svariati capolavori scultorei e pittorici che testimoniano la ricchezza della città e la fama di coloro che vi hanno lavorato.
Da qui raggiungiamo Piazza della Loggia, centro nevralgico della città, progettata in epoca rinascimentale e ricca di testimonianze dell’epoca veneziana, quali la Torre dell’Orologio con 4 angioletti in rame agli angoli, ed i meravigliosi porticati, oltre ad altri resti romani.

Il nostro tour termina in piazza della Vittoria, progettata dal famoso architetto Marcello Piacentini, vera archistar di epoca fascista e artefice di numerosi interventi urbanistici in diverse città d’Italia, come nella vicina Bergamo, esempio delle distruzioni operate durante il ventennio fascista per fare spazio ad edifici in stile razionale, eliminando parte del tessuto medioevale della città, dove rimane però ancora il Palazzo dell’Arengario, da cui si affacciò anche lo stesso Benito Mussolini, per parlare al popolo bresciano.

Per coloro che decidono di trascorrere una giornata intera in città, dopo pranzo, potremo anche salire al Castello, in cima al Monte Cidneo, facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata che parte proprio dal centro storico ed attraversa antiche strade, quali la Contrada Sant’Urbano. Qui potremo non solo visitare i musei ma anche i sotterranei, per un vero e proprio tuffo nella storia, oltre ad ammirare dall’alto i suggestivi panorami della città e dei suoi dintorni.

Info

Punti d’Interesse:Foro Romano, Teatro Romano, Tempio Capitolino, Broletto, Duomo Vecchio, Duomo Nuovo, Piazza della Loggia, Torre dell’Orologio, Arengario, Castello

Durata:  3 ore (oppure 6 ore se si visita anche il Castello)