Tour Lombardia: PAVIA

Situata a pochi chilometri da Milano e facilmente raggiungibile grazie agli ottimi collegamenti ferroviari, Pavia è una città a misura d’uomo, visitabile a piedi, e ricca di testimonianze che ci riportano al suo lontano e glorioso passato. Fondata dai Galli, conquistata dai Romani che la trasformarono in MUNICIPIUM, dandole il nome di TICINUM, fu capitale del Regno Longobardo e dal 1361 sede universitaria. Ancora oggi Pavia vanta un ricco patrimonio artistico e culturale, che la rendono una delle città più interessanti della Lombardia.

Il nostro itinerario inizia dal Castello Visconteo, dove faremo una breve introduzione sulla storia della città e visiteremo i cortili di questo imponente edificio, voluto da Galeazzo II e costruito in soli 5 anni. Fu una delle più sontuose residenze dell’epoca, luogo di ritrovo di artisti e letterati, oggi sede dei Musei Civici.

A pochi passi si trova una delle chiese più importanti della città, San Pietro in Ciel d’Oro, una meravigliosa basilica in stile romanico che, nonostante le sfortunate vicende storiche, continua ad esercitare un notevole fascino sul visitatore non solo per la struttura architettonica e le decorazioni rimaste, ma anche perché ospita al suo interno la tomba di Sant’Agostino, Dottore della Chiesa, una splendida arca marmorea ricca di bassorilievi che raccontano episodi della vita del vescovo di Ippona, nonché le reliquie del filosofo Severino Boezio e  del re longobardo Liutprando.

Percorrendo la Strada Nuova, passiamo davanti alla celeberrima Università, una delle più antiche d’Italia, ed entreremo nei cortili per ammirare le numerose statue che ricordano illustri docenti e studenti, fra cui Foscolo e Volta, un luogo assolutamente straordinario frutto del rifacimento del famoso architetto Giuseppe Piermarini, ma che occupa gli spazi dove un tempo si trovava una parte della struttura architettonica originale dell’ospedale San Matteo.

Raggiungiamo così la cosiddetta Piazza della Vittoria, risalente all’epoca viscontea, ma costruita sui resti dell’antico foro romano della città, qui potremo ammirare non solo il Broletto, ovvero l’antico palazzo del comune, ma anche numerosi edifici medievali. Oggi sotto la piazza si trova il Mercato Coperto, sicuramente una delle curiosità di Pavia. Attraverso una stretta viuzza raggiungiamo la Piazza del Duomo, che ospita la cattedrale, costruita in cinque secoli sui resti di due chiese gemelle, di cui si possono ancora ammirare i resti, di fronte alla facciata del Duomo la celebre statua del Regisole, opera dello scultore Francesco Messina, ed infine il palazzo vescovile.

Continuando sulla Strada Nuova raggiungiamo uno dei tesori della città, ovvero la Basilica di San Michele, un vero e proprio gioiello del romanico lombardo, tempio regio in epoca longobarda e sede delle incoronazioni regali, che continuarono anche successivamente, l’ultimo re a ricevere qui la corona fu Federico Barbarossa.

Il nostro tour termina davanti al Ponte Coperto, ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, per ammirare il cosiddetto Borgo Ticino, quartiere un tempo abitato da barcaioli e lavandaie, caratterizzato da basse case colorate e da trattorie ed osterie dove si possono degustare i piatti tipici della cucina tradizionale.

Da non perdere!

Punti di interesse: Castello Visconteo; Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro; Università; Piazza del Duomo; Broletto; Statua del Regisole; Basilica di San Michele; Ponte coperto; Borgo Ticino;

Durata: 3 ore
Periodo: tutto l’anno