Milano Classica: IL LIBERTY A PORTA VENEZIA

Il Liberty a Porta Venezia

Informazioni & Prenotazioni

Sapevi che Milano è la città più Liberty d’Italia?

A fine ‘800 Milano subisce una trasformazione non solo dal punto di vista urbanistico ma anche architettonico e sociale. La nuova borghesia acquisisce sempre più importanza, e c’è bisogno di abitazioni e di edifici funzionali per soddisfare le esigenze della classe emergente. La città si rinnova guardando all’Europa dove, da qualche tempo, circolava uno stile diverso dall’eclettismo ottocentesco, caratterizzato da una ripresa dei temi vegetali, dall’uso del mosaico, dalle linee sinuose, dagli elementi vegetali e zoomorfi. E’ lo stile Art Nouveau, che in Italia viene ribattezzato Liberty, e che prende piede in alcune città in particolare, come Milano, Torino e Palermo.

E proprio a Milano, si svilupperanno dei quartieri nel nuovo stile, fra cui la zona intorno a Porta Venezia e a Corso Magenta, che ne faranno la Capitale del Liberty in Italia.

Capace di coniugare funzionalità ed estetica, il Liberty ebbe una notevole fortuna nell’ambito delle arti applicate, e per questo troviamo edifici residenziali e commerciali abbelliti da decorazioni in ferro battuto, da fregi, mascheroni, e putti in cemento decorativo, da maioliche che compongono variopinti mosaici e addirittura da pareti affrescate.

Il nostro itinerario interessa l’area di Porta Venezia e parte proprio dai caselli daziari, ricostruiti, per tracciare un panorama storico-artistico e culturale della città all’epoca, e per comprendere a fondo quali sono state le ragioni che hanno portato all’adozione delle nuove linee.

La nostra passeggiata si snoda tra via Malpighi, via Pisacane, via Frisi, Corso Venezia: Casa Galimberti, Casa Guazzoni, l’ex Cinema Dumont oggi Biblioteca di zona, l’Hotel Kursaal Diana, Palazzo Castiglioni, sono solo alcuni degli edifici di cui ammireremo l’apparato decorativo e scopriremo storia e curiosità. Proseguendo arriveremo anche alla celebre Casa Campanini, una tappa d’obbligo per chi è alla ricerca delle linee morbide e fluenti, degli elementi vegetali e zoomorfi che caratterizzano lo stile Liberty. E siccome Milano non finisce mai di stupire, riusciremo a scorgere addirittura i fenicotteri in un grande giardino in pieno centro, a pochi passi dal Duomo!

Una passeggiata alla scoperta dell’eleganza e della raffinatezza che ancora oggi contraddistinguono questo angolo di Milano, esteticamente bello ed affascinante, creato per la borghesia milanese di allora, ma che ancora oggi ospita l’élite della città.

Ti affascinano l’arte e l’architettura e vuoi scoprire di più? Prenota il nostro itinerario “Il Liberty a Porta Venezia” per un’esperienza unica ed indimenticabile!

  • Durata: 3 ore
  • Punti di interesse: Porta Venezia, Casa Guazzoni, Casa Galimberti, Hotel Kursaal Diana, ex cinema Dumont, Palazzo Castiglioni, Casa Campanini, via Malpighi, via Pisacane, Corso Venezia, Via Mozart