Milano Classica: HIGHLIGHTS

Tour Classico
Castello, Duomo, Teatro La Scala

Informazioni & Prenotazioni

Questo itinerario di porta alla scoperta del Meglio di Milano!

Iniziamo con il Duomo, ovvero la cattedrale, una delle chiese più grandi al mondo. La sua costruzione è durata oltre 400 anni, ed è strettamente collegata alla storia della città. Voluta dalla potentissima Famiglia Visconti, che la iniziò nel 1386, proseguì poi con gli Sforza, così come in epoca Spagnola, Austriaca e Francese, fu Napoleone infatti, che decretò di concludere i lavori con la facciata, portata a termine solo nel 1813. Tuttavia, quando finalmente venne completata, necessitava già lavori di rinnovamento! Di conseguenza è difficile riuscire ad ammirarla senza le impalcature.

Con la sua massiccia e gigantesca architettura, che include stili diversi, i suoi numerosi pinnacoli, ognuno dei quali ospita una statua diversa e le sue meravigliose decorazioni, che sembrano quasi un ricamo, il Duomo spicca per la sua bellezza ed il suo volume. All’interno è enorme, suddiviso da moltissime colonne, decorato da statue, altari e vetrate istoriate. Sotto la chiesa è stato creato un interessantissimo museo che ospita resti archeologici di ciò che esisteva prima della sua costruzione, ovvero della Basilica di Santa Tecla, del Battistero di San Giovanni Ad Fontes, e molto altro ancora. Dopo aver visitato il suo interno ed il museo ipogeo, saliamo sulle terrazze del Duomo, a piedi o in ascensore, dalle quali si può ammirare una vista fantastica della città e dei suoi dintorni, nelle giornate limpide la vista è mozzafiato e spazia fino alle Alpi a Nord e agli Appennini a Sud. Lassù si ha davvero l’impressione di essere in una foresta di marmo!

Una volta scesi, attraversiamo la Galleria Vittorio Emanuele, l’elegante passaggio coperto che unisce la piazza del Duomo a quella della Scala, il primo Centro Commerciale di Milano, costruito alla fine del 19° secolo, con i suoi caffè e ristoranti, e le sue meravigliose vetrine! La Galleria è un luogo unico, e oggi si può addirittura raggiungere i suoi tetti, e camminare su apposite passerelle studiate per godere un meraviglioso panorama, ed esplorare il particolarissimo metodo di costruzione usato per la sua copertura, altamente tecnologica ed innovativa all’epoca della sua creazione!

Infine arriviamo in Piazza della Scala, al centro della quale spicca la Statua di Leonardo da Vinci, e dove si può ammirare la bellissima facciata neoclassica di uno dei teatri più famosi del mondo. Costruita alla fine del 18° secolo, la Scala è stata sottoposta a diversi lavori di ammodernamento ed ha persino subito gli orrori dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, dalla quale uscì con profonde ferite. Tuttavia, dopo gli ultimi di lavori di rinnovamento alla fine del secolo scorso, oggi più che mai è conosciuta per la sua acustica eccezionale ed i numerosi cantanti, ballerini ed artisti che vi lavorano, e anche per i famosissimi direttori d’orchestra che vi dirigono concerti. Possiamo infatti entrare ed ammirarne l’interno, da uno dei palchetti, e, a volte, possiamo addirittura assistere alle prove! Infine, dopo aver scoperto l’interessantissima storia del celeberrimo teatro La Scala, ne visiteremo il suo museo, piccolo ma ricchissimo, che ospita antichi strumenti musicali, ma anche oggetti appartenuti in passato ai proprietari dei palchi o agli artisti, e ovviamente numerosi ritratti di famosi cantanti, ballerini e compositori che hanno lavorato qui.

Durata: 3 ore

Punti di interesse: Duomo e Terrazze del Duomo; Galleria Vittorio Emanuele II; La Scala e la sua piazza